Impresa 4.0

I vantaggi di Impresa 4.0

Le nuove linee d’intervento si sono tradotte nell’evoluzione della definizione da Impresa 4.0 al Piano Transizione 4.0.
Il piano è orientato a stimolare la competitività delle aziende, premiando le realtà che decidono di investire con una maggiore attenzione all'innovazione ed agli investimenti green.
Sono a disposizione delle Imprese una serie di misure fiscali a sostegno degli investimenti per l’innovazione tecnologica e digitale dei processi industriali, oltre a ulteriori incentivi agli investimenti in Ricerca e Sviluppo e a vantaggio di PMI innovative e Start up.

Credito d'Imposta 4.0

Il Credito di Imposta 4.0 è dedicato alle realtà aziendali che investono nell’acquisto di nuovi beni strumentali, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi destinati a strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato.
E' applicabile su tali beni con % di aliquota diverse a seconda di: anno di riferimento, tipologia di bene, (materiale o immateriale) e ammontare dell'investimento effettuato dal 1/1/2023 al 31/12/2025 o fino al 30/06/2026 con ordine e acconto pagato almeno pari al 20% entro il 31/12/2025. Il Credito di Imposta è fruibile in tre quote annuali di pari importo utilizzabili esclusivamente in compensazione, partendo dal primo F24 utile, subito dopo l’interconnessione del bene oggetto del finanziamento.

La misura del beneficio varia a seconda della tipologia di beni oggetto dell’investimento. (Fonte MIMIT)

Maggiori informazioni sulle opportunità del Credito d'Impostaper la tua impresa


Per le condizioni contrattuali dei prodotti di leasing emessi da UniCredit Leasing S.p.A. fare riferimento ai Fogli Informativi disponibili, in formato elettronico, nella sezione Trasparenza ed in formato cartaceo presso tutte le Filiali UniCredit e in ogni sede UniCredit Leasing S.p.A. aperta al pubblico. UniCredit Leasing si riserva la valutazione dei requisiti e del merito creditizio del richiedente nonché la valutazione tecnica dei beni da concedere in leasing.