Transizione 5.0

Il Piano Transizione 5.0, in complementarità con il Piano Transizione 4.0, si inserisce nell’ambito della più ampia strategia finalizzata a sostenere il processo di trasformazione digitale ed energetica delle Imprese nel biennio 2024-2025.
Il leasing emerge come uno strumento finanziario particolarmente vantaggioso per supportare le aziende nel percorso di innovazione tecnologica e ambientale.

I vantaggi del Piano Transizione 5.0

ll Piano Transizione 5.0 ha l’obiettivo di stimolare le Imprese sia a digitalizzarsi sia a ridurre i propri consumi energetici e conseguentemente il proprio impatto ambientale. Incentiva infatti gli investimenti per la tutela dell’ambiente, con benefici sostanziali per le aziende che riducono il proprio impatto energetico, condizione fondamentale per poter accedere ai fondi. 

Credito di Imposta Transizione 5.0

Agevolazione, sotto forma di credito d’imposta, proporzionale alle spese sostenute, tra il 1° gennaio 2024 e il 31 dicembre 2025, per nuovi investimenti, in strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato, e progetti di innovazione in:

  • beni 4.0, a condizione che tali beni consentano di ottenere una riduzione dei consumi energetici della struttura produttiva, non inferiore al 3%, o, in alternativa, dei processi interessati dall’investimento non inferiore al 5%;
  • beni (investimenti, “trainati” da quelli 4.0) per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili (ad esclusione delle biomasse);
  • formazione del personale in ambito digitale e green.

I crediti d’imposta concessi alle imprese sono relativi agli investimenti effettuati; l’entità del beneficio può raggiungere fino al 45% delle spese e dipende dalla riduzione dei consumi energetici ottenuti dall’azienda e dall’importo complessivo del progetto di investimento.

Il Credito di Imposta Transizione 5.0 riconosciuto è utilizzabile esclusivamente in compensazione nel modello F24 presentato entro la data del 31/12/2025. L’eventuale credito residuo non utilizzato, alla data del 31/12/2025, è fruibile in 5 quote annuali di pari importo.

Per maggiori informazioni e approfondimenti sul Credito di Imposta Transizione 5.0 sono a tua disposizione i nostri Specialisti e Gestori presenti su tutto il territorio nazionale, che sapranno offrirti una consulenza dedicata verso la soluzione più efficace per il tuo investimento. .

La misura del beneficio varia a seconda della tipologia di beni oggetto dell’investimento. (Fonte MIMIT)

Riferimenti normativi: Art. 38 del Decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19 convertito, con modificazioni, dalla legge 29 aprile 2024, n. 56, recante “Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”. Decreto interministeriale del 24 luglio 2024 (modalità attuative) e Decreto direttoriale del 6 agosto 2024 (disposizione per l’apertura della Piattaforma Informatica).


Per le condizioni contrattuali dei prodotti di leasing emessi da UniCredit Leasing S.p.A. fare riferimento ai Fogli Informativi disponibili, in formato elettronico, nella sezione Trasparenza ed in formato cartaceo presso tutte le Filiali UniCredit e in ogni sede UniCredit Leasing S.p.A. aperta al pubblico. UniCredit Leasing si riserva la valutazione dei requisiti e del merito creditizio del richiedente nonché la valutazione tecnica dei beni da concedere in leasing.