Perché il Leasing
Cos’è il leasing e perché richiederlo
Il leasing rappresenta uno strumento di finanziamento che offre la possibilità di usufruire di un bene – veicoli, attrezzature e macchinari aziendali, immobili, e molto altro - senza la necessità di acquistarlo immediatamente.
Come funziona il leasing?
La spiegazione è semplice: il cliente interessato all’acquisto di un bene stipula un contratto con una società di leasing o un istituto finanziario che offre, a fronte del pagamento di un anticipo e di un canone periodico, la possibilità di utilizzare il bene per il periodo di locazione, conservando la possibilità di acquisto finale ad un valore chiaro e predefinito.
Il pagamento del canone consente al cliente di godere dei vantaggi del bene, come se ne fosse il proprietario, senza la necessità di affrontare un’elevata spesa iniziale per acquistarlo.
Ciò che rende il leasing ancora più interessante è la possibilità di acquisire la proprietà definitiva del bene al termine del contratto. Questo passaggio è caratterizzato dal pagamento di un importo prefissato, che consente il "riscatto del leasing".
Le caratteristiche del leasing
Il leasing è una forma di finanziamento che si è affermata come una delle alternative più versatili ma soprattutto vantaggiose per l'acquisto di beni. Le sue caratteristiche distintive permettono un approccio flessibile e adatto a una varietà di esigenze aziendali e personali.
Aspetti finanziari
Aspetti gestionali
Tipologie di leasing
L’offerta prevede diversi tipi di leasing con lo scopo di acquisire, in base alle proprie necessità, una varietà sempre maggiore di prodotti e servizi.
Tra i finanziamenti più richiesti, il leasing targato è volto all’acquisto di autoveicoli e mezzi di trasporto (commerciali e industriali), mentre il leasing strumentale è ideale per tutti i tipi di macchinari e attrezzature dei settori industriali, artigianali, commerciali e dei servizi. Ma non solo: il leasing immobiliare permette di finanziare immobili ad uso industriale, commerciale e professionale, e l’energy leasing finanzia gli impianti per una produzione energetica più sostenibile.
Chi può accedere al leasing?
Perché richiederlo?
Richiedere una locazione finanziaria rappresenta una scelta vantaggiosa sotto molteplici aspetti. Sia a livello fiscale che amministrativo, questa soluzione garantisce una serie di benefici strategici che possono fare la differenza nell'ottimizzazione delle risorse aziendali o personali.
Il leasing finanziario offre un vantaggio fiscale attraverso un ammortamento accelerato del bene, consentendo di beneficiare dei vantaggi fiscali previsti dalla normativa. Questo meccanismo permette alle imprese e alle partite iva di distribuire l'impatto fiscale nel corso degli anni, contribuendo a migliorare la gestione delle finanze.
Inoltre, i canoni di leasing possono essere dedotti fiscalmente per l'intera durata del contratto.
L'utilizzo del leasing in Italia consente l'accesso a numerose agevolazioni vantaggiose, sia a livello locale che nazionale, rappresentando un supporto tangibile per il settore imprenditoriale.
In questo contesto, il processo di ottenimento di contributi e agevolazioni è notevolmente semplificato con UniCredit Leasing che, grazie a un servizio dedicato, opera in sinergia con le imprese interessate. Questo servizio non solo fornisce un supporto qualificato nella gestione delle pratiche, ma agisce anche come intermediario efficace tra le imprese e le esigenze amministrative coinvolte.
Per le condizioni contrattuali dei prodotti di leasing emessi da UniCredit Leasing S.p.A. fare riferimento ai Fogli Informativi disponibili, in formato elettronico, nella sezione Trasparenza ed in formato cartaceo presso tutte le Filiali UniCredit e in ogni sede UniCredit Leasing S.p.A. aperta al pubblico. UniCredit Leasing si riserva la valutazione dei requisiti e del merito creditizio del richiedente nonché la valutazione tecnica dei beni da concedere in leasing.