Avviso alla Clientela

Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile (OCDPC) del 22 novembre 2024 n. 1112: Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi il giorno 18 settembre 2024 nel territorio dei Comuni di Marradi e di Palazzolo sul Senio della Citta' Metropolitana di Firenze ed il giorno 23 settembre 2024 nel territorio dei Comuni di Castagneto Carducci, San Vincenzo e Bibbona in Provincia di Livorno e di Montecatini Val di Cecina, Monteverdi Marittimo, Pomarance e Guardistallo in Provincia di Pisa.

INTERVENTO DI SOSTEGNO

Si informa la gentile clientela che UniCredit Leasing, anche in assenza di un esplicito riferimento al leasing della normativa sopra richiamata, mette a disposizione un intervento straordinario di sostegno a favore dei clienti che siano stati danneggiati a seguito degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi il 18 settembre 2024 e il 23 settembre 2024, che siano titolari di contratti di leasing su edifici sgomberati o inagibili, ovvero contratti inerenti a beni (inclusi gli automezzi) relativi alla gestione di attività di natura commerciale ed economica, anche agricola, svolta nei medesimi edifici.

CARATTERISTICHE DELL’INIZIATIVA

L’intervento si sostanzia nella possibilità, per i clienti colpiti dagli eventi eccezionali, di richiedere la sospensione dei pagamenti dei canoni di leasing per un periodo non superiore alla data di cessazione dello stato di emergenza (ad oggi 29 ottobre 2025), optando per la sospensione dell’intero canone di leasing ovvero della sola quota capitale.

Il pagamento dei canoni riprenderà al termine del periodo di sospensione (valuta di scadenza del primo canone successivo) con conseguente traslazione in avanti del piano di ammortamento (e dell’opzione finale di acquisto) per un numero di rate pari a quello delle rate sospese.

Gli interessi maturati durante il periodo di sospensione, così come il rimborso degli eventuali oneri per servizi accessori, saranno dovuti alle scadenze originarie dei canoni sospesi (nel caso di sospensione della solo quota capitale) ovvero in una unica soluzione con valuta pari a quella del primo canone post sospensione (nel caso di sospensione dell’intero canone).

Resta inteso che nel periodo di sospensione non si procederà con alcuna segnalazione di insoluto alle Banche Dati con riferimento ai canoni oggetto di sospensione.

La sospensione non costituisce in alcun modo novazione del contratto di leasing e resta fermo qualsiasi altro termine, condizione o garanzia di cui al contratto di leasing.

MODALITÀ E TERMINI PER LA RICHIESTA

La domanda di sospensione dovrà essere presentata entro 31 gennaio 2025 e dovrà essere accompagnata da un’autocertificazione ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modifiche ed integrazioni, attestante il danno subito, in conseguenza del quale si richiede la sospensione del canone di leasing, e l’ubicazione del cespite nelle zone per le quali è stato dichiarato lo stato d’emergenza con delibere del Consiglio dei Ministri in data 29 ottobre 2024, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 272 del 20 novembre 2024.

La sospensione sarà attivata con decorrenza dalla prima rata utile successiva alla presentazione della richiesta.

Per richiedere la sospensione dei pagamenti è necessario presentare la Domanda di adesione (contenente l’autocertificazione ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modifiche ed integrazioni) da scaricare al seguente link, avendo cura di redigerla su propria carta intestata ed inviarla alla casella di posta UCL.EMERGENZATERRITORI2024@PEC.UNICREDIT.EU

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni scrivere a:  UCL.EMERGENZATERRITORI2024@PEC.UNICREDIT.EU

Per supporto telefonico, risponde il Servizio Clienti di UniCredit Leasing al numero verde 800 101 131 attivo da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 16.