FAQ POLIZZE CATASTROFALI (Strumentali, Immobiliari ed Energetico)

La presente informativa sarà via via aggiornata ed implementata con ulteriori FAQ
  • Quando entrano in vigore gli obblighi ad assicurarsi contro gli eventi catastrofali?

Il Decreto Legge 31 marzo 2025 nr. 39  dispone l’entrata in vigore dell’obbligo a stipulare contratti assicurativi a copertura degli eventi catastrofali, secondo le seguenti tempistiche:

• 31 marzo 2025 per le grandi Imprese, così come definite dalla direttiva delegata (UE) 2023/2775, ovvero siano presenti almeno due dei seguenti parametri: stato patrimoniale > 25 mln€, Fatturato>50 mln€, numero dipendenti >250. 

• 1° ottobre 2025 per le imprese di Medie dimensione, così come definite dalla direttiva delegata (UE) 2023/2775 della Commissione, del 17 ottobre 2023,

• 31 dicembre 2025, per le Piccole e Microimprese, così come definite dalla direttiva delegata (UE) 2023/2775.

  • Quali sono gli eventi catastrofali cui le grandi Imprese sono tenute ad assicurarsi dallo scorso 31 marzo 2025?
I sismi, le alluvioni, le frane, le inondazioni e le esondazioni; eventuale scoperto o franchigia non dovranno essere superiori al 15% del danno e limiti di indennizzo pari al 100% della somma assicurata in caso di operazioni fino ad € 1 mln e al 70% per importi compresi superiori ad € 1 mln e inferiori a € 30 mln.
  • Le grandi Imprese possono sottoscrivere una polizza in convenzione con UniCredit Leasing?
NO, le grandi imprese dovranno sottoscrivere una polizza a propria cura e carico.
  • A seguito della normativa entrata in vigore sui catastrofali, come avviene l'adeguamento della copertura in corso stipulata con UniCredit Leasing S.p.A.?
UniCredit Leasing, coerentemente con le nuove date di entrata in vigore delle disposizione normative, sta provvedendo con le Compagnie all'adeguamento di tutti i prodotti. Sarà cura di UniCredit Leasing fornirle aggiornamenti in merito alle modalità di adesione ed agli eventuali costi aggiuntivi da sostenere.
  • Dove si può recuperare copia della polizza stipulata con UniCredit Leasing Spa?

Copia della documentazione assicurativa è inclusa negli allegati al contratto di leasing già a sue mani. 

  • A seguito della normativa entrata in vigore sui catastrofali, come si può adeguare la copertura in corso stipulata con il mio Assicuratore di fiducia ? 

Dovrà provvedere a verificare con il suo Assicuratore tempistiche e modalità per adeguare la copertura in essere. 

  • L'adeguamento della copertura assicurativa ai disposti della normativa potrà comportare costi aggiuntivi?
E' probabile che ci sia un costo aggiuntivo commisurato alle intgerazioni / modifiche che dovranno essere apportate alla polizza in corso. 
     
 
Per ulteriori approfondimenti sulle polizze catastrofali visualizza le richieste di chiarimento pervenute al MIMIT clicca qui